Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali
Associazione Scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1990 allo scopo di contribuire all'aggiornamento ed alla formazione permanente del dermatologo ambulatoriale.

Cosa è la psoriasi

La Psoriasi è una malattia cronica della pelle che interessa circa il 2% della popolazione nei paesi occidentali.

Non si conosce ancora esattamente quale sia la causa della Psoriasi; sicuramente vi sono molti fattori che concorrono nel determinare la malattia (genetici, immunologici, etc.).

La Psoriasi si presenta, generalmente con chiazze eritematose (chiazze rosse) ricoperte da squame color argento.

La Psoriasi si localizza preferibilmente al cuoio capelluto, gomiti, ginocchia, mani e piedi; comunque, può colpire qualsiasi zona compresa quella genitale; molto rara la localizzazione al viso.

Vi sono varie forme di Psoriasi:

  • quella cosiddetta volgare con chiazze fisse più o meno grandi;
  • la forma guttatta con numerose chiazzette lenticolari;
  • la forma pustolosa caratterizzata dalla comparsa di numerose pustole a capocchia di spillo (ovvero piccole bollicine ripiene di pus) sulle chiazze eritematose;
  • la forma invertita che colpisce le grandi pieghe con poca o niente desquamazione ed intensa infiammazione;
  • la forma eritrodermica che si manifesta con febbre, intensa infiammazione e desquamazione, tendenza ad interessare l'intero mantello cutaneo;
  • la forma artrite psoriasica in cui si associa il dolore articolare e, in alcuni casi, osteolisi e anchilosi.

Spesso alle varie forme di Psoriasi si associano lesioni ungueali, l'onicopatia psoriasica.

Generalmente la Psoriasi non è una malattia pruriginosa; il prurito è frequente nella psoriasi del cuoio capelluto e della regione ano-genitale; insorge anche nelle persone più nervose.

La psoriasi può insorgere a qualsiasi età ed ha la stessa incidenza nei due sessi.

Allo stato attuale non vi è una cura che possa guarire la Psoriasi; vi sono numerosi trattamenti, sia topici (pomate, creme, lozioni) che sistemici (compresse, fiale intramuscolo), che «puliscono» le chiazze di Psoriasi per un certo tempo. Vi sono, anche, casi di remissione spontanea; tali casi rimangono inspiebabili ed impredittibili.

La Psoriasi non è contagiosa.

La Psoriasi è una malattia che va tenuta sotto controllo come il diabete o l'ipertensione arteriosa.

La Psoriasi non è una malattia invalidante (tranne alcune forme particolari) anche se la presenza di lesioni psoriasiche in sedi esteticamente rilevanti spesso condizionano i rapporti sociali (determinando imbarazzo, ansia o depressione).

Inserito dalla segreteria AIDA

Approfondimenti

Argomenti correlati

Commenti

Tutti i commenti sono moderati: può passare qualche tempo fra l'inserimento e la pubblicazione.

  • Può essere causata da stress?
    • 30 marzo 2014 - 12:27
    • di Antonio

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Nota: I soci AIDA devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.

Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Segreteria AIDA

Joining People S.r.l.
Provider ECM N. 3913
Via F. Ferraironi, 25 - Ed T3/A
00177 - Roma

Tel: +39.06.2020227
Fax: +39.06.20421308
Email: scrivici

Informativa privacy

Prossimo Evento

  • 31 marzo 2014
  • Corso FAD online
Incontriamo l'esperto: impariamo a far diagnosi di neoplasia melanocitica

Gli obiettivi del progetto sono: verificare la capacità diagnostica istopatologica individuale nell'ambito delle neoplasie melanocitiche cutanee, riflessioni sui principali problemi, fornire criteri diagnostici e linee guida e aggiornare sulle più recenti

Ultima Notizia

  • 03 luglio 2014
Lettera aperta a Bruno Vespa

Lettera aperta del dott. Piccolo - prossimo Presidente dell'AIDA - a Bruno Vespa relativa alle dichiarazioni rese dall'esimio Prof. Morelli nel corso della trasmissione Porta a Porta del 29/05/2014, durante la quale lo stesso ha letteralmente inveìto contro la medicina estetica ed i medici che la praticano...

Partner

Dermatologia legale

Il primo portale italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia. La Dermatologia legale ha come fondamento l'esigenza di studiare gli aspetti medico legali e giuridici dell'esercizio professionale, delle malattie dermatologiche e del danno ingiusto alla persona

SILD

SILD (Società Italiana di Laser in Dermatologia), costituita nel 2004, ha l’obiettivo di favorire l'inserimento dei sistemi Laser in Dermatologia, di tutelare il professionista e di promuovere una formazione culturale e scientifica specifica.

SIDEC

La Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva intende integrare le opinioni e le esperienze di tutti gli specialisti che si occupano del settore estetico, analizzare e valutare i dispositivi medico-chirurgico proposti dal mercato e definire protocolli e linee guida di trattamento.

Dermatologia Myskin

L'informazione per il benessere, la salute e la cura della pelle: il sito web per informare, discutere e favorire la prevenzione delle malattie della pelle; una rete di medici dermatologi su tutto il territorio nazionale per garantire professionalità e prestazioni di massimo livello.