Associazione Scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1990 allo scopo di contribuire all'aggiornamento ed alla formazione permanente del dermatologo ambulatoriale.

A proposito di nei

Cosa è un neo? Cosa è un melanoma?

Il neo, o nevo, è un'anomalia della pelle, generalmente di colore scuro (dal marrone al nero). Si presenta in forma piana o in rilievo. Può essere già presente alla nascita, oppure comparire nel corso degli anni.

Il Melanoma Cutaneo è un tumore maligno ad elevata mortalità. Può formarsi sulla pelle sana oppure svilupparsi su un neo preesistente.

Il melanoma si può curare ed evitare

Il Melanoma Maligno Cutaneo si può curare: basta riconoscerlo in tempo e rivolgersi subito allo Specialista Dermatologo per effettuare lo Skin Cancer Test: il controllo visivo dello Specialista. Perciò controlla con attenzione la tua pelle ed in particolare i tuoi nei. E una volta all'anno sottoponiti comunque alla visita di controllo dallo Specialista Dermatologo. La tua attenzione ed un controllo periodico dello Specialista Dermatologo sono la migliore prevenzione contro i melanomi.

Skin cancer test

È compito dello Specialista effettuare un accurato controllo clinico su tutta la pelle, mucose comprese (anche a livello delle mucose genitali può, infatti, insorgere il Melanoma Cutaneo). Lo Skin Cancer Test, cioè il controllo visivo della pelle da parte dello Specialista Dermatologo, permette di accertare con sicurezza l'attuale stato della tua pelle e, quindi, darti totale tranquillità.

Come individuare un melanoma

Lo Specialista Dermatologo ti insegnerà a conoscere e leggere la tua pelle. Un neo può rivelarsi un Melanoma Cutaneo quando cambia rapidamente aspetto nel giro di pochi mesi. Le semplici regole dell'A, B, C, D, E ti permettono di individuarlo tempestivamente.

Regola ABCDE

Regola ABCDE

False credenze e verità sui nei

  • Non è vero che traumi e ferite trasformano il neo in tumore: anche se sottoposti a traumi accidentali e/o ripetuti (tagli da rasoio, sfregamenti da cintura o altro, ecc.), i nei non si trasformano in tumore.
  • Non è vero che i nei non vanno toccatio in alcun modo: un intervento chirurgico di asportazione non rappresenta un pericolo. Anzi, permette la reale valutazione istopatologica.
  • Non è vero che le voglie della donna in gravidanza si trasformano in nei o macchie nel figlio.
  • I nei nell'infanzia. Prima della pubertà i nei non sono, generalmente, a rischio. Quindi, non necessitano di un controllo periodico. E' molto rara l'insorgenza di un Melanoma Cutaneo prima dei 15 anni.
  • Sole e nei. Le ustioni solari ripetute, soprattutto dai 5 ai 18 anni, aumentano la probabilità di sviluppare un melanoma nell'età adulta. E', quindi, necessario proteggere sempre i bambini ed i ragazzi dal sole, ed evitare esposizioni prolungate.

Inserito dalla segreteria AIDA

Approfondimenti

Argomenti correlati

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Nota: I soci AIDA devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.

Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Segreteria AIDA

Joining People S.r.l.
Provider ECM N. 3913
Via F. Ferraironi, 25 - Ed T3/A
00177 - Roma

Tel: +39.06.2020227
Fax: +39.06.20421308
Email: scrivici

Numero Verde: 800 821 621

Informativa privacy | Informativa cookie

Sito progettato da Karmaweb

Prossimo Evento

  • 11 aprile 2019
  • Gubbio
Dermoscopy PRO '19 “Quello che non ti aspetti" - Gubbio - 11/13 Aprile - Prima data

Meeting di Gubbio '19. Scegli la tua data.

Ultima Notizia

  • 28 gennaio 2019
AIDA Meeting Under 19, vi aspettiamo

AIDA Meeting UNDER 19 - Roma - 23 febbraio 2019...

Partner

Dermatologia legale

Il primo portale italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia. La Dermatologia legale ha come fondamento l'esigenza di studiare gli aspetti medico legali e giuridici dell'esercizio professionale, delle malattie dermatologiche e del danno ingiusto alla persona

SIDEC

La Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva intende integrare le opinioni e le esperienze di tutti gli specialisti che si occupano del settore estetico, analizzare e valutare i dispositivi medico-chirurgico proposti dal mercato e definire protocolli e linee guida di trattamento.

SILD

SILD (Società Italiana di Laser in Dermatologia), costituita nel 2004, ha l’obiettivo di favorire l'inserimento dei sistemi Laser in Dermatologia, di tutelare il professionista e di promuovere una formazione culturale e scientifica specifica.