Associazione Scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1990 allo scopo di contribuire all'aggiornamento ed alla formazione permanente del dermatologo ambulatoriale.

Aida Meeting UNDER19

Aida Meeting UNDER19

Presidente del Meeting

Alessandro Martella

Coordinatore Comitato Scientifico del Meeting

Gian Luigi Giovene

Coordinamento Organizzativo

Saturnino Gasparini
Domenico Piccolo

Presentazione

Negli ultimi decenni la Dermatologia Pediatrica si è andata sempre più ritagliando un profilo di autonoma disciplina nell’ambito delle Scienze Dermatologiche, grazie al contributo di figure eccezionali quali quella del compianto Prof. Ferdinando Gianotti, Fondatore della Società Internazionale di Dermatologia Pediatrica, dei suoi Allievi della Clinica Dermatologica milanese e di tanti altri illustri clinici di fama nazionale ed internazionale. Soprattutto nel nostro Paese, l’interesse nei confronti della Dermatologia Pediatrica è testimoniato dal clamoroso successo di eventi scientifici che richiamano ogni anno centinaia di Dermatologi e Pediatri da ogni parte d’Italia.

Con il Meeting UNDER 19, in programma il 23 febbraio 2019, l’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali dedica un’intera giornata alla diagnosi ed alla gestione terapeutica delle tante patologie cutanee che quotidianamente Dermatologo e Pediatra si trovano ad affrontare nel proprio ambulatorio, non di rado interfacciandosi in un proficuo connubio di competenze.

Il Programma Scientifico del Meeting si articola fondamentalmente su tre Sessioni tematiche:

Nella prima, “Neoformazioni cutanee dell’infanzia e dell’adolescenza”, vengono prese in esame le lesioni melanocitarie congenite e acquisite, sia benigne che maligne, ma anche le lesioni non melanocitarie, le malformazioni vascolari e le neoplasie rare dell’infanzia. Come inquadrare correttamente una neoformazione, pigmentata o non, che compare sulla cute di un bambino? Come gestirla? Quali le competenze del Dermatologo, quali quelle del Pediatra? A queste domande risponderanno alcuni tra i maggiori esperti italiani sull’argomento.

La seconda Sessione, “L’Ambulatorio generale di Dermatologia Pediatrica”, rappresenta un’ampia e completa disamina delle più comuni dermopatie dell’infanzia e dell’adolescenza: dalla dermatite atopica e seborroica, alla psoriasi, all’acne, alla vitiligine, all’orticaria, alle dermopatie virali, batteriche, micotiche e parassitarie, alle alopecie. Quale significato assume la diagnosi di tali dermopatie nel bambino? Quali differenti implicazioni terapeutico-gestionali devono essere considerate rispetto al soggetto adulto? Ancora una volta, saranno figure professionali di assoluto rilievo a fornire le giuste indicazioni per un corretto approccio decisionale.

La terza ed ultima Sessione, “Nuove frontiere in dermatologia pediatrica”, rappresenta una finestra su presenti e futuri scenari di grande significato: dall’emergente Dermobiotica - ovverosia la disciplina che studia i rapporti tra alimentazione, microbiota e cute - alle più recenti applicazioni nel campo dei farmaci biotecnologici, alla dermatologia estetica nell’età evolutiva, al counseling, alle problematiche relative al fenomeno migratorio.

Non mancheranno momenti di confronto tra esperti e platea, come nel Faccia a Faccia “Dermatologia, adolescenza e web”, di stringente e non di rado drammatica attualità.

Crediti Formativi

Il Congresso verrà accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina Il numero dei Crediti ECM assegnati verrà comunicato in seguito

Tipologia

Attività formativa residenziale (RES)

Discipline

Allergologia ed Immunologia Clinica
Anatomia Patologica
Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Dermatologia e Venereologia
Ginecologia ed Ostetricia
Medicina Generale (Medico di Famiglia)
Oncologia
Pediatria

Recapiti e contatti

Barcelò Aran Mantegna, Roma

Via Andrea Mantegna, 130

Roma

Chi contattare

Joining People Srl

Telefono: +39 06/2020227

Fax: +39 06/20421308

Richiesta informazioni via email

Download

AIDA Meeting UNDER19
Programma Scientifico Preliminare
Scarica PDF (893 Kb)

Mostra tutti gli eventi

Segreteria AIDA

Joining People S.r.l.
Provider ECM N. 3913
Via F. Ferraironi, 25 - Ed T3/A
00177 - Roma

Tel: +39.06.2020227
Fax: +39.06.20421308
Email: scrivici

Numero Verde: 800 821 621

Informativa privacy | Informativa cookie

Sito progettato da Karmaweb

Prossimo Evento

  • 23 febbraio 2019
  • Roma
Aida Meeting UNDER19

Con il Meeting UNDER 19, in programma il 23 febbraio 2019, l’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali dedica un’intera giornata alla diagnosi ed alla gestione terapeutica delle tante patologie cutanee che quotidianamente Dermatologo e Pediatra

Ultima Notizia

  • 08 marzo 2018
Pubblicato il nuovo Statuto AIDA

Il 27 febbraio 2018 è stato registrato l'aggiornamento dello Statuto Aida....

Partner

Dermatologia legale

Il primo portale italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia. La Dermatologia legale ha come fondamento l'esigenza di studiare gli aspetti medico legali e giuridici dell'esercizio professionale, delle malattie dermatologiche e del danno ingiusto alla persona

SIDEC

La Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva intende integrare le opinioni e le esperienze di tutti gli specialisti che si occupano del settore estetico, analizzare e valutare i dispositivi medico-chirurgico proposti dal mercato e definire protocolli e linee guida di trattamento.

SILD

SILD (Società Italiana di Laser in Dermatologia), costituita nel 2004, ha l’obiettivo di favorire l'inserimento dei sistemi Laser in Dermatologia, di tutelare il professionista e di promuovere una formazione culturale e scientifica specifica.