Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali
Associazione Scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1990 allo scopo di contribuire all'aggiornamento ed alla formazione permanente del dermatologo ambulatoriale.

AIFA rilancia la nota informativa sul ketoprofene

  • 21 ottobre 2013 - 10:11
  • News

A seguito della decisione, a livello europeo, di effettuare a cadenza regolare delle comunicazioni sul rischio di fotosensibilizzazione da ketoprofene per uso topico, oltretutto già da anni nota a tutti i dermatologi, l'AIFA ha concordato nuovamente con le aziende farmaceutiche produttrici la distribuzione della nota informativa, che raccomanda di illustrare i possibili rischi e le controindicazioni all'esposizione alla luce solare diretta, o alle sedute nei solarium, durante il trattamento topico con medicinali a base di ketoprofene e nelle due settimane successive.

Le precauzioni sono scaturite dalla già nota revisione scientifica dei dati di sicurezza e di efficacia, effettuata nel 2010, che ha concluso che questi medicinali possono provocare reazioni gravi di fotosensibilizzazione e di co-sensibilizzazione con l'octocrilene (filtro Uv).

L'octocrilene è un filtro solare chimico presente in vari prodotti cosmetici quali shampoo, dopo-barba, gel doccia e bagno, creme per la pelle, rossetti, creme anti-età, detergenti per trucco, spray per capelli.

Si consiglia quindi di:

  • evitare l'esposizione alla luce solare diretta (anche quando il cielo è velato), e alle lampade autoabbronzanti, durante il trattamento e nelle due settimane successive all'interruzione;
  • proteggere dal sole con indumenti le parti trattate;
  • lavarsi accuratamente e in maniera prolungata le mani dopo ogni applicazione.

Inserito dalla segreteria AIDA

Approfondimenti

Argomenti correlati

Download

Nota AIFA sul ketoprofene
Nota AIFA sul ketoprofene
Scarica PDF (15 Kb)

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Nota: I soci AIDA devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.

Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Segreteria AIDA

Joining People S.r.l.
Provider ECM N. 3913
Via F. Ferraironi, 25 - Ed T3/A
00177 - Roma

Tel: +39.06.2020227
Fax: +39.06.20421308
Email: scrivici

Informativa privacy | Informativa cookie

Sito progettato da Karmaweb

Prossimo Evento

  • 01 novembre 2017
  • Roma
Dermatologia Medica, Chirurgica ed Estetica di interesse Legale e Forense

Master universitario di II livello (AA. 2017/2018)

Ultima Notizia

  • 30 agosto 2017
In ricordo di Cecilia Pravettoni

L'impegno costante di Cecilia nell'AIDA si è concretizzato con anni di militanza nel consiglio direttivo, gran parte dei quali trascorsi assieme. Le sue capacità scientifiche ed organizzative, unite a quelle profondamente umane hanno, quindi, contraddistinto i suoi anni di presidenza dell'associazione, traducendosi in eventi congressuali che sono rimasti impressi nella memoria di tutti noi....

Partner

Dermatologia legale

Il primo portale italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia. La Dermatologia legale ha come fondamento l'esigenza di studiare gli aspetti medico legali e giuridici dell'esercizio professionale, delle malattie dermatologiche e del danno ingiusto alla persona

SIDEC

La Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva intende integrare le opinioni e le esperienze di tutti gli specialisti che si occupano del settore estetico, analizzare e valutare i dispositivi medico-chirurgico proposti dal mercato e definire protocolli e linee guida di trattamento.

SILD

SILD (Società Italiana di Laser in Dermatologia), costituita nel 2004, ha l’obiettivo di favorire l'inserimento dei sistemi Laser in Dermatologia, di tutelare il professionista e di promuovere una formazione culturale e scientifica specifica.